La tua Casa  Vacanze alle Terme in Toscana in Val di Cecina
Home
La Casa
Il Paese
Le Terme
Itinerari
I Prezzi
Luogo/Dintorni
Geotermia
Natura
Contatti
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  .

La tua casa vacanze per il tuo tempo libero da trascorrere con gli amici o la famiglia si trova lungo uno degli itinerari naturali più belli della Toscana.  Siamo vicini a Larderello sede del museo della geotermia che è il cuore del parco geotermico. Collocato nella zona del parco delle colline metallifere questo distretto è uno dei più importanti nel campo delle energie rinnovabili a livello mondiale.

Dall'inizio del Novecento l'Italia sfrutta il calore della Terra per produrre energia elettrica tramite la realizzazione di centrali elettriche geotermiche capaci di sfruttare la forza del vapore. In Italia la produzione di energia elettrica dalla geotermia è fortemente concentrata in Toscana (Pisa, Siena e Grosseto).

I giacimenti naturali di vapore in Toscana producono ogni anno oltre 4 miliardi di kilowattora di elettricità nelle sole centrali toscane di Larderello (Pisa) e di Montieri.

 

A Larderello si trova il primo impianto geotermico costruito al mondo: i primi esperimenti del Principe Piero Ginori-Conti risalgono al 1904 dove, per la prima volta, l'energia prodotta da quell'impianto permise di accendere cinque lampadine. Gli impianti di Larderello hanno un'origine datata ben prima della metà dell'Ottocento. I vapori provenienti dal sottosuolo erano una valida alternativa alle innovative macchine a vapore industriali dell'epoca e avevano il pregio di non utilizzare il costoso carbone per alimentare le caldaie. Questo era un vantaggio che non passò inosservato agli imprenditori toscani del primo Novecento.
Video apertura di un soffione

Il principio di funzionamento di una centrale geotermica è alquanto semplice per linee logiche. Il flusso di vapore proveniente dal sottosuolo produce una forza tale da far muovere una turbina, l'energia meccanica della turbina viene infine trasformata in elettricità tramite un sistema alternatore.
Video d'epoca di apertura di un soffione boracifero - 1932

La produzione di energia elettrica dalla geotermia è una tradizione toscana che arriva fino ai nostri giorni e che pone la regione Toscana ai primi posti dello sfruttamento dell'energia rinnovabile dalla geotermia. Non è un caso che proprio a Larderello si trovi un museo dedicato al vapore.
Video introduttivo del Museo della Geotermia

Museo della Geotermia  Piazza Leopolda - Localita' Larderello - 56045, Pomarance (PI) 0588 67724

Orario: dal 15 Settembre al 15 Aprile:

dal lun. al ven. dalle 8.00 alle 12.00 dalle 13.30 alle 17.30

domenica e festivi dalle 9.00 alle 12.00 dalle 13.30 alle 17.30

dal 15 aprile al 15 settembre

dal lun. al ven. dalle 9.00 alle 12.00 dalle 13.30 alle 17.30

domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.00 dalle 13.30 alle 18.30

 

 
 www.sassopisano.com      -    info@sassopisano.com

Casa Per Vacanze via della fonte 10 località Sasso Pisano, 56041 Castelnuovo val di Cecina Pisa -Tel/fax (+39) 0571670224 Mob(+39)3889240790